Semplificazioni: stop massimo ribasso vittoria del Pd

Lo stralcio del massimo ribasso nelle gare d’appalto dal Dl Semplificazioni è un grande risultato che rivendichiamo. Da subito avevo fatto notare come fosse pericolosissimo pensare a innalzare il tetto dei subappalti perché avrebbe agevolato offerte ribassiste e soprattutto avrebbe esposto lavoratori e lavoratrici ad un ennesimo sistema di ricatto.

Sono contento che sia stato accolto il grido di allarme che magistratura, forze dell’ordine, analisti e il mio comitato in Commissione Antimafia avevano lanciato sulle possibili infiltrazioni mafiose in imprese in difficoltà le quali potrebbero partecipare e vincere centinaia di appalti e che avevo riportato più volte.

Su questa questione non si tratta di essere pro o contro le imprese ma di evitare di spalancare l’accesso ai fondi del PNRR alla criminalità organizzata, colpendo gravemente anche i lavoratori proprio su diritti e sicurezza.

Si tratta di essere a favore dei lavoratori e delle lavoratrici e della legalità.